logooldNel dicembre del 1984 da una felice intuizione del compianto Maestro Gianni Salvati nasce il Lemon Bowl, torneo nazionale giovanile a partecipazione straniera giunto quest’anno alla 36° edizione. Il torneo nel corso degli anni diventa irrinunciabile appuntamento per i giovani tennisti fino a diventare il torneo con maggior numero di iscritti  al mondo.

 

 

Iscritti

1 grafico iscrizioni 2018Il torneo fin dalla 1° edizione (488 iscritti nel 1985) si è contraddistinto per l’alto numero dei partecipanti in continua crescita fino al record assoluto del 30esimo anniversario nel 2014 (2045 iscritti). Dal 1998 al 2001 per carenza di spazi il torneo non prevedeva la partecipazione degli under 16 e degli under 18., ma a partire dal 2002 ha riproposto il format tradizionale e l'incremento delle iscrizioni è stato continuo. Nel 2006 viene introdotto un torneo raduno per under 8. Dal 2015 non vengono più disputati i tornei under 16 e under 18. Dall'edizione 2020 si decide di non disputare il torneo under 8. 

Protagonisti

10 Jelena Jankovic

Sono numerosi le giocatrici e i giocatori che hanno incrociato le racchette al Lemon Bowl Babolat e che sono poi approdati al circuito mondiale professionistico: fra i maschi ricordiamo Ivan Ljubicic, Mario Ancic, Yanko Tipsarevic, Borna Coric, Igor Andreev, Dimitry Tursunov, Damir Dzumhur e i nostri Uros Vico, Federico Luzzi, Stefano Galvani e Vincenzo Santopadre; nell’albo d’oro femminile troviamo la ex numero 1 al mondo Jelena Jankovic, Nastia Miskina, Anna Kournikova, Ana Konjuk, Miryana Lucic, Emanuelle Gagliardi e le nostre Mara Santangelo, Katia Piccolini e Gloria Pizzichini.

Promesse

1100 Matteo Berrettini

Fra i partecipanti alle ultime edizioni del torneo già si intravedono giovani speranze italiane e non che hanno intrapreso la carriera internazionale Pro e che ci auspichiamo riescano in breve tempo a scalare la classifica mondiale. Attualmente le giovane promesse entrate nell'elite del tennis mondiale sono Matteo Berrettini (il suo best ranking è 8) e Camilla Giorgi (il suo best ranking è 26).

 

Circoli

pentaIl torneo nasce alla Pisana Tennis dove si gioca ininterrottamente dal 1995 al 2004. Dal 2005 la manifestazione si disputa in 5 circoli tennis romani nella zona di Acilia-Casal Palocco:
Il New Penta 2000, sede centrale della manifestazione,  che dispone di 11 campi in terra battuta all’aperto e 3 campi in erba sintetica al coperto;
L’Eschilo 2 che mette a disposizione 6 campi in terra e 2 campi in green set al coperto;

 

Internet

sitoFin dalla seconda edizione nel lontano 1986, a causa dell'elevato numero di iscritti, l'organizzazione si avvale di software per la compilazione dei tabelloni e degli orari di gioco. Il sito internet del torneo www.lemonbowl.it nasce nel 2000 e nel corso degli anni diventa uno degli strumenti più importanti per la riuscita della manifestazione. In continuo e costante aggiornamento fornisce agli atleti, ai maestri e a tutti gli appassionati gli elenchi degli iscritti e le entry list dei tabelloni principali, gli orari di gioco, i risultati e i tabelloni aggiornati, tutte le news sulla giornata di gara  e le foto dei protagonisti. 

Media

supertennis


Il torneo è seguito dalla stampa specializzata e dalle cronache romane delle maggiori testate. Nella sezione del sito riservato alla rassegna stampa sono riportati gli articoli usciti sui giornali e sul web. Uno spazio quotidiano con le news del torneo è sempre disponibile sul portale della Federazione Italiana Tennis e Supertennis, la televisione tematica della F.IT. offre ampio risalto alla manifestazione nel video giornale quotidiano e a fine torneo manda in onda con più repliche un servizio di approfondimento con tutti i risultati.

 

News torneo

  • 1
  • 2
Prev Next

Risultati finali

Risultati finali

Mercoledì 06 Gen 2021 15:27

Album d'oro 2021

Album d'oro 2021

Mercoledì 06 Gen 2021 15:24

Le tue foto

Le tue foto

Martedì 29 Dic 2020 09:02

Il canale di Nize

Il canale di Nize

Martedì 29 Dic 2020 09:02

Hotel convenzionato

Human Fabulous village

Facebook

Selezione lingua

English (UK)Italian (IT)

Iscritti registrati

Vai agli iscritti registrati
Dunlop
TennisVacanze
Topfive
Dragonet
Sportface
SpazioTennis
Instagram

Chi è online

Abbiamo 33 visitatori e nessun utente online

Le tue foto al Lemon Bowl 2021

Edizioni precedenti